La Fedeltà                                                                                       20/02/08

 

Assaggia i vini con i produttori

SPESA CON DEGUSTAZIONE DA "SAPORI DI CASCINA"

 

FOSSANO. Il nuovo anno ha portato nel punto vendita "Sapori di cascina di viale Regina Elena49, una ventata di novità; infatti oltre ai latticini dell'azienda agricola "Giovanni Cagnassi" e alla carne prodotta dall'azienda agricola "Silvia Bruno", tra gli scaffali potete trovare prodotti un po' speciali come la farina di origine garantita, la birra cruda, i dolci della tradizione cuneese e la pasta fresca delle Langhe.

Il punto vendita è da sempre particolarmente attento ad ascoltare le esigenze del consumatore, adeguando di conseguenza la tipologia di merce offerta con nuovi inserimenti, e a spiegare le caratteristiche dei prodotti. In tal senso si colloca l'appuntamento di sabato 23 febbraio, nel pomeriggio, quando la spesa diventerà un'occasione per degustare vini e formaggi, per scoprire abbinamenti e soprattutto per incontrare i produttori e conoscere i segreti di una produzione realizzata sempre in modo artigianale, senza l'uso di conservanti e coloranti. Inoltre, per tutti i clienti che lo desiderano, sarà possibile acquistare i vini della "Cascina Pietra" della fam. Drocco (a prezzi promozionali), un'azienda agricola a conduzione familiare, situata nell'albese, che produce i vini della tradizione Barbera, Dolcetto, Nebbiolo, Arneis, Chardonnay, e prodotti particolari di altissima qualità come il Vigiù e lo Spurì, tutti da provare

 

 

La Fedeltà                                                                                         22/03/06

 

Non solo latte fresco all'azienda Cagnassi di San Vittore.

ANCHE LO YOGURT NATURALE NEL DISTRIBUTORE AUTOMATICO

 

... E' una delizia sana e delicata, nella quale si apprezza appieno il gusto cremoso del latte fresco. Stiamo parlando dello yogurt prodotto dall'azienda agricola Cagnassi di San Vittore, proposta in una duplice variante (naturale e naturale con aggiunta di miele di rododendro) e disponibile in confezione da un litro e da 200 ml in barattolo di vetro.

... E' disponibile per essere prelevato dal distributore automatico, un distributore dal quale, è possibile attingere tutti i giorni, festivi compresi, dalle 9 del mattino alle 20 della sera.

... Un gelato, proposto nella variante fior di latte variegato con salsa di mela verde, quanto mai protagonista della prossima Pedalata Avis, offerto dall'azienda in collaborazione con Golosella.

Oltre ai prodotti a base di latte, l'azienda di San Vittore è nota per il pacco famiglia (solo su prenotazione telefonando al 0172/642321) di carne che comprende diversi tagli di vitelle di razza Fassone allevate dai Cagnassi, dal peso minimo di 10 kg.

... Abbiamo preferito così puntare, oltre che sulla qualità, sulla varietà dei prodotti che offriamo:in questo modo pensiamo di incentivare la clientela che è disposta a raggiungerci presso il nostro domicilio.

 

                                                                                                                Silvia Sanmory

 

 

La Stampa                                                                                       26/01/06

 

Esperimento a Cuneo, Saluzzo, Racconigi, Fossano e Polonghera. Venduti anche yogurt e Formaggi.

PIACE IL LATTE "SELF SERVICE"

 

... Dalla stalla direttamente al tavolo del consumatore: è l'offerta di latte fresco crudo appena munto proposta dai distributori self-service installati a Cuneo, Saluzzo, S. Vittore di Fossano.

L'esperimento ha riscosso un buon successo. il prezzo è di 1 euro al litro e rappresenta un vantaggio per i produttori (ai quali i caseifici pagano 35-37 centesimi) e consumatori (possono acquistare il latte a un prezzo inferiore rispetto ai tradizionali punti vendita). Ogni acquirente provvede personalmente al rifornimento con un'operazione di 20 secondi.

A S. Vittore di Fossano l'allevatore Giovanni Cagnassi ha installato il distributore di latte nella cascina e il self-service è disponibile anche per yogurt e gelato prodotto in azienda.

 

                                                                                                                            g.d.m.

 

 

La Stampa                                                                                        22/01/06

 

Stili di Vita la Coldiretti: in aumento i distributori automatici nel nord Italia

LATTAIO ADDIO, ARRIVANO LE MACCHINE SELF-SERVICE

 

... Il sistema dalla "stalla famiglia" sembra convincere anche i consumatori. Secondo la Coldiretti, infatti, "una tecnologia pulita ed innovativa permette di offrire latte freschissimo, genuino e igienicamente garantito". Si tratta di latte fresco ottenuto direttamente dalla mungitura e non trattato tecnicamente a differenza di quanto avviene per il latte fresco pastorizzato e per quello a lunga conservazione. I dirigenti dell'organizzazione agricola riscontrano "una crescita costante del gradimento dei cittadini perchè conciliano convenienza e salute offrendo l'opportunità di gustare latte appena munto e di beneficiare delle sue note proprietà". Il tutto a prezzi sicuramente concorrenziali.

Senza dimenticare che si rafforza la trasparenza dei percorsi che i "prodotti seguono per raggiungere dai campi la tavola dei consumatori": Certo è impossibile sapere che il latte che acquistato sia stato prodotto da questa o quella mucca ma c'è la certezza che arrivi, ad esempio dalle cento latte frisone dell'allevamento Cagnassi di Fossano. ....

 

 

 

Fossano in Mostra n. 4                                                             Dicembre '05

 

IL LATTE STILLA DAL DISTRIBUTORE!

 

... L'attenzione al consumatore non riguardo soltanto la sua sicurezza alimentare; infatti l'impegno dei Cagnassi a suo favore si estende anche alle precise richieste ed esigenze del fruitore finale appunto: "Seguendo le richieste specifiche di chi si serve da noi per il latte abbiamo introdotto anche i gelati, che vengono realizzati artigianalmente seguendo una ricetta semplice e genuina che associa il nostro latte alla panna e allo zucchero; in questo modo si valorizza al massimo il sapore del latte fresco. Gelato che è possibile acquistare direttamente in azienda in diversi formati. E sempre a proposito di latte, stiamo per attivare la produzione di yogurth probiotico. Da quest'estate, inoltre, sono in vendita, direttamente in azienda e su prenotazione, pacchi famiglia assortiti di carne delle nostre vitelle Fassone". ...

 

                                                                                                                           Silvia Sanmory

 

 

La Fedeltà                                                                                            31/08/05

 

Tra l'altro anche una visita all'azienda Cagnassi di San Vittore

ESTATE BABY: UN BUON BILANCIO ANCHE PER IL MESE DI AGOSTO

 

... A tutti i bambini è stato poi dato il latte crudo ed un buono per il ritiro di un litro di latte gratis. Nel pomeriggio i grandi hanno invece partecipato alla produzione della toma "primo sale", introducendo il caglio, rompendo la cagliata e versando il prodotto nella fuscella consegnata ad ognuno di loro per la merenda. ...

                                                                                                                                    l.s.

 

 

Langa                                                                                                     29/07/05

 

E' nato a Fossano

Arriva il distributore di latte

 

... Negli ultimi anni diverse aziende agricole locali hanno avviato la vendita diretta dei loro prodotti. Nei giorni scorsi l'idea è venuta all'azienda Giovanni Cagnassi, in frazione San Vittore 87, a Fossano, il primo distributore di latte crudo a monete della Provincia Granda. Quest'azienda si è dotata di un rigido manuale di autocontrollo concordato con l'Asl di competenza, e pubblicato sul sito. I parametri sanitari, igienici e microbiologici che l'azienda deve rispettare al fine di vendere il latte crudo mediante distributore, sono più severi di quelli previsti dal Dpr 54/97.

La nostra azienda sempre al fine di ridurre la distanza tra produttore e consumatore si rende disponibile per visite guidate programmate, all'interno delle quali i visitatori potranno conoscere il ciclo produttivo della vacca da latte, visitare le nostre strutture e apprendere alcune nozioni di caseificazione.

Per latte crudo si deve intendere un latte controllato dall'autorità veterinaria con frequenza di almeno due prelievi al mese, che deve possedere al momento della vendita i requisiti compositivi e microbiologici previsti dal Dpr 54/97 e che non abbia subito alcun trattamento termico, tranne la refrigerazione. ...

 

 

Il Saviglianese                                                                                   28/07/05

 

Presso una cascina di San Vittore

DISTRIBUTORE DI LATTE

 

... Si parlava di questa possibilità, ma lei è stato il primo? Sì, si tratta del primo distributore self-service della Provincia di Cuneo. Il self-service a monete garantisce al cliente autonomia nel procurarsi il latte e libertà di orario. Il consumatore è invitato a portarsi il contenitore. Per assaggiare il nostro latte ci trovate in frazione S. Vittore n. 87, sulla strada regionale n. 20, dalle ore 8 alle ore 22.

Come si può utilizzare questo latte? Per il consumo quotidiano o nella preparazione domestica di formaggi freschi, burro, panna, gelati e creme.

 

 

Il Corriere di Alba                                                                           27/07/05

 

ARRIVANO ANCHE IN GRANDA I SELF-SERVICE DEL LATTE

 

... Oltre ai vari tipi di latte, oggi disponibili in negozi e supermercati, adesso si può scegliere il latte crudo appena munto, un ritorno alla tradizione che può valorizzare il prodotto e il legame con il territorio in un'ottica di multifunzionalità e offrire una doppia convenienza economica. La vendita diretta, inoltre, è un mezzo per riavvicinare il "cittadino consumatore" alla nostra realtà rurale, portandolo direttamente a contatto con l'azienda. ...

 

 

La Stampa                                                                                       22/07/05

 

Esperimento a San Vittore di Fossano. Prezzo un euro al litro

IN CASCINA LATTE FRESCO SERVITO DAL DISTRIBUTORE AUTOMATICO

 

... Latte fresco di giornata, crudo e da imbottigliare, senza trattamenti, disponibile appena un'ora dopo la mungitura: è quanto viene offerto al consumatore con il primo distributore automatico installato nell'allevamento di Giovanni Cagnassi, in frazione San Vittore 87.

Oltre ai vari tipi di latte oggi disponibile nei negozi e supermercati ora si può scegliere il latte crudo appena munto, un ritorno alla tradizione che può valorizzare e offrire una convenienza economica.

La vendita di latte avviene dalle 8.30 fino alle 22. Il latte è sempre igienicamente garantito. ...

                                                                                                                                            g.d.m.

 

 

La Fedeltà                                                                                       20/07/05

 

I bambini hanno visitato l'azienda agricola di Cagnassi Giovanni

ESTATE RAGAZZI FRAZIONALE: POMERIGGIO IN CASCINA

 

... Latte distribuito ai bambini per un assaggio, protagonista anche della dimostrazione pratica della realizzazione non solo della ricotta ma anche del Primo Sale; una dimostrazione che ha incuriosito i baby visitatori che non hanno mancato di fare domande alla famiglia Cagnassi, per cercare di informarsi nel dettaglio sulle attività dell'azienda, tra l'altro la prima in provincia ad aver attivato l'innovativo distributore di latte crudo fresco di giornata (accessibile all'esterno della cascina, dalle 8 del mattino sino alle 22). Un  servizio, partito da poco, che ha destato molta curiosità ed interesse, attraendo soprattutto gli estimatori del prodotto. ...

                                                                                                                                      Silvia Sanmori

 

 

La Piazza Grande                                                                         12/07/05

 

Il primo distribuzione automatico della Granda è stato attivato su una struttura mobile in frazione San Vittore

IL LATTE CRUDO "SELF SERVICE" DELL'AZIENDA CAGNASSI

 

... Il distributore automatico dell'Azienda Cagnassi Giovanni è collocato in una struttura mobile sulla quale è stato realizzato un locale per riparare e isolare il distributore automatico ed il frigorifero del latte. Lo stesso è interamente costruito con materiali lavabili allo scopo di garantire la completa igiene del locale. Per fornire ulteriori garanzie sul latte crudo erogato dal distributore è stato creato in collaborazione con l'asl 17, un rigido programma di controlli analitici. Le analisi riguardano la qualità del latte prodotto dalle singole bovine e la qualità del latte di massa. ....   

                                                                                                                                     Tiziana Capello

 

 

La Piazza Grande                                                                         05/07/05

 

In distribuzione diretta nella cascina di S. Vittore

IL BUON LATTE CRUDO DELL'AZIENDA CAGNASSI

 

... Si tratta del primo distributore self service della provincia di Cuneo. Il self service a monete garantisce al cliente autonomia nel procurarsi il latte a libertà di orario. Il consumatore è invitato a portarsi il contenitore.

... Il latte crudo rispetto a quello pastorizzato mantiene inalterate le caratteristiche nutrizionali, fornisce maggiori apporti di vitamine ed è naturalmente dolce. ....

                                                                                                                                                    IP

 

 

La Fedeltà                                                                                       29/06/05

Originale iniziativa della azienda Cagnassi di San Vittore

IL LATTE FRESCO APPENA MUNTO IN UN DISTRIBUTORE SELF-SERVICE

 

... L'ideale è, dunque, il latte appena munto, freschissimo, che tra l'altro offre l'opportunità di riscoprire sapori ormai relegati alla memoria del tempo passato, soprattutto per le nuove generazioni del tetrapak ad oltranza. Ad offrire ai consumatori il latte crudo e fresco di giornata, direttamente sul luogo di produzione, ha pensato l'azienda agricola Cascina Ceraglio di Cagnassi Giovanni di frazione San Vittore n. 87 (telefono 0172/642321) che ad inizio luglio inaugurerà l'innovativo distributore automatico (primo del genere in provincia di Cuneo) del prodotto appena munto, allestito su una piazzola immersa nel verde (e accessibile liberamente dalle otto del mattino alle ore 22) limitrofa all'azienda stessa. ...

                                                                                                                                      Silvia Sanmori